“Giovani Creativi/Due”, per un uso critico e consapevole di internet

Social network e digitale: quale sicurezza? Sarà questo il filo conduttore dei primi due incontri di Giovani Creativi/Due, progetto promosso e organizzato da Gruppo CEIS e Alchemia, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia Romagna, che ha visto il suo avvio con la riapertura dello spazio compiti assistito e con un ciclo di incontri di sensibilizzazione all’uso critico e consapevole di internet realizzato in collaborazione con CiviBox.

L’associazione Alchemia a.s.d., consorziata al Gruppo CEIS, gestisce e coordina l’omonimo centro di aggregazione giovanile, con sede all’interno del Parco XXII Aprile di Modena, con l’obiettivo di svolgere un’azione di promozione ed uno stile di aggregazione sano e funzionale, realizzando interventi a favore del benessere dei giovani della città e delle loro famiglie contrastando il disadattamento sociale, l’emarginazione e l’esclusione per cercare di prevenire comportamenti devianti.

Il progetto prevede cinque incontri, due dei quali nel 2021, che si svolgeranno presso la sala Arcobaleno, in via Toniolo 124, dalle ore 18 alle 20.

 

21 Ottobre 2021 – Sicurezza online

L’attività prevede lo svolgimento di un incontro nel quale si affrontano varie tematiche in ambito digitale: dai temi della sicurezza legata alla privacy, fino a giungere alla diffusione di una cultura digitale, fatta di diritti e doveri, come elemento imprescindibile di cittadinanza contemporanea. Verranno inoltre analizzati temi legati al cyberbullismo. Vengono approfondite tematiche legate all’utilizzo dei social network, dai servizi di messaggistica alle piattaforme di gioco, dai diritti digitali ai servizi di filesharing. L’incontro si pone l’obiettivo di offrire strumenti, di invitare ad una maggiore attenzione, ad una maggiore consapevolezza, evidenziando gli aspetti dell’identità digitale e delle relazioni sul web, fornendo linee guida sui migliori comportamenti da adottare.

 

23 Novembre 2021 – Social network e sicurezza

Con l’utilizzo sempre più diffuso dei social network, l’attenzione alla sicurezza informatica diviene sempre più importante, a causa dei rischi elevati generati dallo scambio di informazioni e dalla creazione di reti di conoscenze e “amicizie” virtuali. Che siano mirati alla socializzazione, agli incontri romantici o alle relazioni professionali, i social network si presentano come un luogo pensato per favorire la comunicazione tra persone conosciute e non, legate da interessi e idee comuni e incentivate ad interagire con diversi strumenti, dai messaggi privati, alla condivisione di testi e di elementi multimediali, alla chat. Obiettivi: conoscere i rischi e i vantaggi legati all’utilizzo dei social network; incrementare le conoscenze e le abilità pratiche dei genitori relativamente all’utilizzo dei social da parte dei figli; fornire informazioni tecniche operative relative alla sicurezza informatica e strumenti utili alla regolamentazione dell’uso degli strumenti digitali.

 

Per poter accedere agli incontri è necessario esibire il green pass e prenotarsi scrivendo a f.iacoviello@gruppoceis.org o via whatsapp al 342/0406699.