Emozioni, sogni e sentimenti dei ragazzi MSNA in musica e video

“Tutta la mia città: mappa emozionale di Bologna”

Un video toccante, con protagonisti i ragazzi del Liceo classico Minghetti e i minori stranieri non accompagnati accolti nelle comunità CEIS (e non solo) del capoluogo. Nato con l’obiettivo di parlare di intercultura, raffigura momenti e incontri di inclusione e traccia una “mappa emozionale” della città di Bologna. Una guida affettiva nata dall’intrecciarsi di esperienze di giovani studenti bolognesi e migranti.

Spiega Irene Olavide, coordinatrice di tutti e tre i prodotti di comunicazione presentati: “Con ‘Tutta la mia città’ abbiamo elaborato l’idea di un viaggio tra due gruppi differenti di giovani che pure tanto hanno in comune: età, sentimenti, emozioni adolescenziali, l’abitare e il vivere nella stessa città. Che posti cerco perché sento maggiormente miei? Dove voglio stare quando provo sensazioni forti come gioia, rabbia, dolore? Quali emozioni e ricordi mi suscitano alcuni luoghi? Così abbiamo raccontato i pensieri di Ibra, Prince, Hardi, Aliou, Elettra, Camilla, Linda, Luce, Matilde, Caterina, Fernanda. Le confidenze e i primi amori nel cortile del Comune, a Palazzo D’Accursio; la tranquillità che regala Piazza Santo Stefano, il vissuto del Memoriale della Shoa alla Bolognina e il perdersi nei ricordi passati e nei sogni guardando i treni che passano dal ponte di Galliera; l’immergersi nel mondo della natura a Villa Spada”.

Il progetto del Laboratorio è stato a cura di Camilla Girotti, Francesca Frascaroli, Irene Olavide, Renzo Ricchi. Riprese e documentazione di Gisella Gaspari e Gabriele Marchiani.

 

“Lontano: canzone sulla nostalgia della casa materna e sul percorso di integrazione”

Lontano dalla famiglia sento la mancanza, mi fa capire la bellezza, la sua importanza. Il ricordo di un abbraccio, solo una felicità, il mare di Valona, la neve di Benimlà”. Videoclip dedicato alla canzone rap creata dai ragazzi minori stranieri non accompagnati delle comunità di Bologna durante la Summer School 2019, “Lontano” dà voce e musica a nostalgia, lontananza, identità, viaggio e inclusione. Le riprese video sono state effettuate tra Bologna e Prato durante le attività del Laboratorio di Inclusione Culturale tenuto dal musicista e rapper Manuel Simoncini – Lab HipHop Philosophy – su idea di Irene Olavide e con la collaborazione di Morena Sarro. Attraverso un’appassionata opera di scrittura creativa, note e immagini, in primo piano i sentimenti, teneri e commoventi, di Isaac, Ibrahim, Aliou, Ibra, Mustafa, Akram, Mahmod, Renato, Gert, Xhezair, Emin, Jorgo, Joani, Enaya, Arshia, Drenush, Mariglen, Daniel, Fatjon. “Mi sento bene perché ho amici qui. Tu hai un cuore grande ma grande così per mettere dentro i sogni e l’anima delle persone…”.

 

“Mi manca”

Un corto, un “piccolo film” anch’esso realizzato durante la Summer School 2019 di CEIS A.R.T.E. a Bologna (Laboratorio condotto da Tiziana Passarini, insegnanti Irene Olavide e Morena Sarro) da un gruppo di ragazzi minori non accompagnati. Attraverso una scrittura partecipata e l’animazione con la plastilina raccontano il sentimento della nostalgia, in un’accezione positiva, di ricordo, per la loro terra. “Mi manca il sole del mio paese… Da quanto tempo non mangio mango?… Mi manca il cibo di casa mia… Mi mancano le favole della nonna… Mi manca la scuola… Mi manca il mio cane…. Mi manca il mio paese…”. Firmato: ragazzi della Somalia, Congo, Tunisia, Marocco, Gambia, Mali, Pakistan, Albania.

 

 


Guarda il video “Tutta mia la città”

 


Guarda il video “Lontano”

 


Guarda il video “Mi manca”