Emozioni in classe: sfide e buone prassi, corso di formazione nazionale per docenti

“Emozioni in classe tra distanza e vicinanza: nuove sfide e buone prassi”. Il corso nazionale di formazione online per docenti di ogni ordine e grado promosso da Fondazione CEIS di Modena (13-14-15 ottobre), quest’anno prende spunto dal ruolo della scuola, soggetto attivo di ascolto e valorizzazione, in questo delicatissimo periodo di emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

In primo piano il benessere emotivo dell’alunno, che rientra tra le principali responsabilità dell’insegnante, e l’importanza di interventi precoci di educazione emotiva per prevenire varie forme di disagio nei ragazzi.

“La centralità del ruolo degli insegnanti nella promozione di un buon clima all’interno delle classi e la dimensione del ‘prendersi cura’ dell’alunno e del gruppo nella loro globalità si configurano come elementi cruciali e pedagogicamente strategici per favorire benessere ed inclusione all’interno del contesto scolastico – sottolinea Federica Granelli, Responsabile Area Scuola della Fondazione CEIS e titolare del progetto -. Il corso si pone, dunque, come occasione di confronto e co-costruzione di conoscenze e metodologie da sperimentare nella concreta quotidianità professionale per affrontare le sfide educative del nuovo scenario”.

I formatori saranno esperti di Fondazione CEIS – Ente accreditato alla realizzazione di corsi di formazione a valenza nazionale – con grande esperienza sul campo. Previste, tra le altre, le presenze di padre Giuliano Stenico, presidente di Fondazione CEIS, e del prof. Giovanni Govoni, dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna. La ricerca di strumenti condivisi per la gestione della complessità a scuola, l’etica del prendersi cura, la progettazione di percorsi in classe, la gestione e la valorizzazione delle emozioni, tra i principali temi del corso e dei laboratori previsti.

Il corso, gratuito, che si terrà nei pomeriggi del 13, 14 e 15 ottobre con la possibilità, per i docenti impossibilitati, di rivedere la registrazione dei webinar, prevede l’approfondimento degli argomenti e delle questioni proposte attraverso materiali fruibili da piattaforma didattica e la possibilità della certificazione di un’unità formativa di 25 ore.

Iscrizioni, entro il 10 ottobre, tramite la piattaforma Sofia (identificativo del corso 70640) e inviando anche una mail a prevenzione@gruppoceis.org.

“Tra i principali obiettivi del corso – conclude Federica Granelli – il miglioramento delle competenze di accoglienza, ascolto e comunicazione degli insegnanti; il potenziamento nei docenti delle abilità di lettura e decodifica delle emozioni dei bambini e degli adolescenti; facilitare e valorizzare la comunicazione tra genitori e scuola; fornire strumenti per favorire negli alunni competenze socio-emozionali; aumentare la capacità degli insegnanti di condividere e lavorare insieme sulle tematiche relazionali, anche attraverso la didattica a distanza”.