“Adesso io sono qui”: prestigioso riconoscimento al Premio Curcio per attività creative

Primo classificato, tra le associazioni, alla XVII edizione del “Premio Curcio per le Attività Creative”. Ancora un prestigioso riconoscimento per “Adesso io sono qui”, suggestivo corto d’animazione frutto di un laboratorio e realizzato presso la comunità MSNA (minori stranieri non accompagnati) Casa Merlani di Bologna, gestita da CEIS. I ragazzi raccontano i loro pensieri, le difficoltà, la nostalgia e la speranza.  Il laboratorio è stato tenuto dalla videomaker d’animazione Tiziana Passarini e dall’insegnante d’italiano L2 Irene Maria Olavide. I ragazzi hanno compreso e accolto la proposta di poter raccontare e condividere nel filmato la propria storia di viaggio, i progetti di vita, le esigenze, le aspirazioni, narrati attraverso un’attività manuale, creativa, audiovisuale di animazione. Questo vortice di disegni, pensieri, detti, parole, gesti manuali e sagome ritagliate nella carta nera si è tradotto in una domanda: “di che cosa ho bisogno?”.

L’idea del laboratorio manuale di cinema d’animazione è partita dalla volontà di creare un linguaggio alternativo che desse forma espressiva e narrativa ai bisogni, ai sogni e ai desideri dei singoli allievi.

Il premio conferito dall’associazione Armando Curcio, iniziativa rivolta ai più giovani per incentivarli alla lettura, alla scrittura, alla creatività artistica e al confronto, consiste in una borsa di studio per un master o corso di alta formazione presso la stessa associazione, libri e un attestato.