Accoglienza minori migranti: seminario con Giovanni Mengoli il 20 maggio a Bologna

Sarà Giovanni Mengoli, presidente del Consorzio Gruppo CEIS, uno dei protagonisti del terzo appuntamento del ciclo di seminari dedicati all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, in programma il 20 maggio alle ore 16 presso l’Istituzione G.F. Minguzzi (via San Felice 25, Bologna). Il suo intervento sarà focalizzato sui progetti Grande e Stargate, due percorsi innovativi di accoglienza e inclusione per giovani migranti in transizione verso l’età adulta.

L’incontro, dal titolo “Un luogo in cui abitare: le politiche abitative per minori/giovani adulti stranieri”, sarà moderato da Bruna Zani dell’Istituzione Minguzzi e vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni locali, del terzo settore e dell’università, con l’obiettivo di approfondire strategie e buone pratiche per accompagnare i neomaggiorenni in uscita dai percorsi di tutela.

Introduzioni di Sara Accorsi, consigliera delegata al welfare e contrasto alla povertà e politiche per l’abitare della Città Metropolitana di Bologna, e Matilde Madrid, assessora al welfare, salute, fragilità, anziani, sicurezza. Oltre a Giovanni Mengoli, interverranno rappresentanti dell’ASP Città di Bologna con un focus sul progetto SAI metropolitano, Irene Pancaldi della Cooperativa CIDAS sul progetto Vesta e l’accoglienza in famiglia, Emma Collina dell’Associazione Agevolando con esperienze di supporto abitativo per neomaggiorenni, e Sarah Walker del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna che presenterà una graphic novel costruita dal punto di vista dei ragazzi.