“Vivi il Parco XXII Aprile”, tante iniziative per tutta l’estate

Si festeggia ormai il trentennale di un progetto storico: anche in questa estate 2024 “Vivi il Parco XXII Aprile”, promosso dalle associazioni Alchemia e Cesav, in collaborazione con il Comune di Modena e numerose altre realtà cittadine, propone un ricco calendario di eventi e appuntamenti.

La manifestazione guarda a ogni componente generazionale: bambini, adolescenti, giovani, adulti ed anziani di varie etnie. Vengono realizzate iniziative socio-culturali, sportive, musicali, artistiche, ludiche e formative. Dallo sport al teatro, alla musica ai laboratori. Da momenti di dopo scuola e cittadinanza attiva alle iniziative per promuovere l’integrazione dei migranti, il programma di agosto e settembre (la rassegna ha preso avvio nel mese di giugno) propone una quindicina di altri appuntamenti per assicurare vivibilità e sicurezza del Parco.

“La situazione resta complessa – spiega Gianna Codeluppi, vicepresidente Alchemia e Cesav – ma il nostro impegno contro lo spaccio non si ferma. ‘Vivi il Parco’ è un progetto importante per migliorare la vivibilità del territorio e per creare un tessuto sociale sempre più solidale. La collaborazione tra le tante associazioni coinvolte produce risultati importanti; ognuno può portare il proprio punto di vista, numerose competenze, le idee per intervenire con relazioni, attraverso un processo di crescita e di sviluppo. La condivisione di questo concetto di sicurezza emerge dalla disponibilità negli anni delle associazioni che si sono attivate su questi temi attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini e delle rappresentanze delle varie etnie che abitano in zona. Ciò ha portato all’attuazione di progetti di integrazione, prevenzione e animazione. Grazie al loro patrimonio di capacità di lavoro e le molteplici potenzialità, inventiva ed esperienza, le associazioni svolgono attività fondamentali di carattere sociale per animare e rendere pienamente fruibile da parte della cittadinanza questa area”.

“Vivi il Parco XXII Aprile” è promosso da Alchemia A.S.D.- A.P.S. Gruppo CEIS come capofila, in collaborazione con “Comune di Modena Quartiere 2”, enti e associazioni del Terzo Settore di Modena: Cesav ODV, Amnesy International Modena gruppo 064, Bambini nel Deserto ONG–ODV, Lust Centro La Fenice, Cosmo A.P.S., Parrocchia S. Giovanni Evangelista, l’Incontro A.P.S., Caritas Diocesana Modena, G.V.C. Gavci, Coop sociale Oltremare, associazione Coro la Ghirlandeina, Chiesa Evangelica, Modena Sobborghi, Associazione sociale Narxis E.T.S., Fraternamente O.D.V. /O.F.S.