CEIS A.R.T.E e Comunità Terapeutica Casa San Matteo ancora una volta protagonisti delle “Giornate dell’Interdipendenza” a Bologna, una serie di eventi in programma nella settimana dal 20 al 26 giugno, Giornata mondiale contro l’abuso ed il traffico di droga.
Martedì 20 giugno Casa San Matteo, in occasione della “Giornata CoMAS” ospiterà, dopo un primo momento seminariale a Crevalcore, l’assemblea annuale degli operatori del pubblico e del privato sociale sul tema “Il sistema dei servizi a favore delle persone con dipendenze patologiche”.
“Via con me” sarà poi il titolo della performance teatrale, il 26 giugno in occasione dell’evento finale, in Piazza Lucio Dalla a Bologna, protagonisti ospiti e operatori di Casa San Matteo, con la regia di Francesca Iacoviello.
“La performance – sottolinea l’attrice e regista Francesca Iacoviello – nasce da una riflessione sul proprio percorso, su come la dipendenza abbia portato ‘via con sé’ pezzi di vita, relazioni, passioni e su come il tentativo di riabilitarsi sia spesso costellato di fallimenti e pregiudizi. Una ricerca testuale che tende verso ciò che dentro risuona di più, verso una luce spesso fioca e lontana, talvolta molto chiara, tal altra mancata per un soffio. Uno spaccato schietto e intimo di vite che vogliono vivere forte, ma lucide, ancora e ancora. Anche se piene di paura”.
“L’aspetto artistico resta una delle peculiarità di Casa San Matteo a Ronchi di Crevalcore – spiega Francesca Borghi, responsabile della Comunità Terapeutica -. E lo spettacolo del 26 giugno a Bologna ne è una ennesima e significativa rappresentazione. Il teatro e l’espressione artistica sono fortemente terapeutici. Principalmente perché ti trovi davanti a una situazione nuova; si tratta di andare a confrontarsi direttamente con i propri limiti personali: paura, timidezza, senso di inadeguatezza. I lavori di gruppo sono importanti e ci danno soddisfazione”.