Officine della solidarietà 2019

Anche quest’anno il CSV di Modena organizza “Le officine della solidarietà“, laboratorio curato dalle realtà territoriali per fare entrare i giovani in contatto con il volontariato e il terzo settore.
Dal 9 al 15 aprile, nella sede dell’ex AEM di Modena (via Buon Pastore 43) accoglierà quasi 50 classi delle scuole superiori e medie.

Ad incontrarli ci saremo anche noi del Gruppo CEIS.
Vogliamo collaborare con le altre associazioni del territorio e raccontare i valori e la passione che il nostro settore può attivare. Informare i giovani delle possibilità di collaborare e fare esperienza di cittadinanza attiva.

“Le officine” sono infatti uno spazio organizzato in cui i volontari interagiscono con gli studenti in visita per presentare le loro attività all’interno di laboratori di animazione con percorsi, giochi, video, test, oggetti, cartelloni. Il percorso della visita alle officine è articolato in diverse attività proposte da tante differenti realtà del volontariato e del terzo settore, raggruppate in quattro settori. Ogni classe, nell’accedere ad un settore, viene suddivisa in piccoli gruppi, alternandosi nell’incontro con ciascuna associazione.