La giornata speciale dei ragazzi di “Eureka” a Monte Sole

Una giornata speciale. Per i ragazzi di “Eureka”, Comunità educativa integrata per minori nel cuore di Bologna, la domenica negli ampi ed evocativi spazi del parco storico di Monte Sole è stata luminosa, e non solo per il clima. Per i sei giovanissimi della Comunità coinvolti, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, l’esperienza dell’”Escursione Sospesa”, proposta dai propri referenti assieme alle associazioni “A.S.D. Around The Wod” e “Vette e Baite”, certamente resterà un piacevole ricordo.

“Una grande e positiva sorpresa vedere i nostri ospiti – sottolinea Giandomenico Pumilia, vice responsabile di ‘Eureka’ – sentirsi responsabilizzati e, inseriti in un inedito contesto di gruppo con estranei, esprimersi e comportarsi in maniera assolutamente adeguata”.
Per i ragazzi di “Eureka” è stata la prima uscita assieme a ospiti di altre comunità e a camminatori abituali quella dell’“Escursione Sospesa”. Si tratta di un’attività del tutto particolare, “un cammino dal volto umano” come le definiscono gli organizzatori: un percorso fisico che coinvolge persone in situazioni di vulnerabilità per incentivare l’incontro con l’altro, la condivisione di conoscenze, esperienze e capacità.

“Eravamo una quarantina di partecipanti – spiega Pumilia – compresi i nostri 10 operatori e tirocinanti e numerosi membri di altre tre comunità. I ragazzi, forse anche perché ad una delle prime uscite dopo il lungo periodo di lockdown, hanno mostrato un atteggiamento molto positivo, e non era scontato. È stata una giornata di scambio, conoscenza e interazione fondamentale per noi. Ciò in virtù anche della massima disponibilità e collaborazione da parte dei camminatori abituali, consapevoli dell’obiettivo sociale dell’evento. Le tre guide – Riccardo, Alessandro e Ludovica – sono state straordinarie. E l’organizzazione ha funzionato alla perfezione. Siamo arrivati in auto a Monte Sole di prima mattina quindi i ragazzi, divisi in gruppi, hanno affrontato, secondo le singole possibilità, tre differenti percorsi; fino alla Chiesetta e al cimitero, alla sommità del Parco e alcuni, con entusiasmo, sino alle trincee. Alle 14 ci siamo tutti ritrovati per il pranzo in comune nel verde e abbiamo passato anche un divertente pomeriggio. Le due associazioni, ‘A.S.D. Around The Wod’ e ‘Vette e Baite’, con cui siamo in contatto da tempo, si ispirano alle esperienze di ‘montagna terapia’. Intendiamo consolidare e sviluppare queste opportunità, tanto che i nostri ospiti hanno mostrato entusiasmo all’idea di partecipare anche alle prossime gite al Parco dei Gessi, alla Linea Gotica, al Lago di Castel dell’Alpi, al Corno alle Scale. Riuscire a dare continuità alle uscite di gruppo sarebbe un risultato straordinario, i primi segnali sono stati incoraggianti”.

“Qui ad ‘Eureka’ abbiamo richieste che eccedono i posti disponibili – conclude Giandomenico Pumilia -. I ragazzi, una volta raggiunta la maggiore età escono, ma subito altri ne prendono il posto. Anche l’équipe, composta da 12 educatori, si sta assestando. Assieme a Riccardo Giorgis, una delle guide, abbiamo tra l’altro già intrapreso una nuova stimolante attività. Un giorno alla settimana, negli spazi del giardino bolognese della Lunetta Gamberini, i ragazzi partecipano a lezioni di ‘OCR’, ovvero di corsa ad ostacoli. Un momento ludico sportivo che porta loro evidenti benefici”.