Appuntamento sabato 25 giugno, alle ore 12.30 in via del Tuscolano 99, nel Quartiere Navile a Bologna. In programma l’inaugurazione ufficiale della “Casa di accoglienza Don Giuseppe Nozzi”.
Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore; il Cardinale, Matteo Maria Zuppi; padre Giuliano Stenico, presidente Fondazione CEIS; padre Giovanni Mengoli, presidente Gruppo CEIS; Roberto Berselli, vicepresidente Gruppo CEIS.
“Casa Don Giuseppe Nozzi”, in stretta continuità con quanto già avviato dal Gruppo CEIS al Villaggio del Fanciullo a partire dal 2017, è una realtà di accoglienza per detenuti in misura alternativa attiva già dai primi mesi del 2022 e che si inaugura ufficialmente il 25 giugno.
È intitolata a “Don Giuseppe Nozzi”, compianto parroco di Corticella, figura particolarmente cara al territorio per la semplicità di vita e per l’attenzione squisita ai poveri.
“Casa Don Nozzi” può accogliere 8 persone contemporaneamente in regime residenziale e, considerata la vicinanza con la sede del carcere della Dozza, ulteriori posti in regime non residenziali possono essere a disposizione per accoglienze brevi di permanenze di detenuti in permesso premio, o nella fascia diurna per carcerati in semilibertà.
Nel corso della mattinata, nell’Aula Bunker del carcere della Dozza, è inoltre previsto un incontro dal titolo “Perché ne valga la pena. Esperienze di reinserimento in occasione dei 10 anni di FID”.