Parlare di “CEIS” è abbastanza complesso perché esso rappresenta più un “senso di appartenenza” che una realtà giuridica vera e propria.
Con l’entrata in vigore delle linee guida per la redazione del Bilancio Sociale ai sensi dell’art. 14 comma 1 del D.Lgs. 117/17 quattro delle realtà aderenti hanno realizzato il proprio bilancio sociale 2021, annualità 2020.
Nello specifico:
- Fondazione CEIS onlus,
- CEIS A.R.T.E. cooperativa sociale,
- CEIS Formazione cooperativa sociale
- Consorzio Gruppo CEIS cooperativa sociale.
Come previsto dalla normativa vigente sono pubblicati sul sito istituzionale e depositati, per quanto riguarda le cooperative sociali, presso la Camera di Commercio di Modena, per quanto riguarda la Fondazione CEIS onlus presso il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) una volta attivato.
Tuttavia, la lettura separata dei singoli Bilanci Sociali non dà conto dell’attività nel suo insieme e non è sufficiente a descrivere la complessità dell’intervento.
Per questo si è deciso di realizzare anche un REPORT SOCIALE GRUPPO CEIS che dia una visione complessiva dell’intervento tenendo conto anche dell’apporto fondamentale delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) che a pieno titolo sono parte del CEIS.