Anche il CEIS partecipa al Festival della Cultura Tecnica 2023

CEIS partecipa alla decima edizione del Festival della cultura tecnica che nel 2023, “Anno europeo delle competenze”, prosegue il proprio percorso annuale di valorizzazione degli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, concentrandosi sull’Obiettivo 10 “Ridurre le disuguaglianze”.

Il Festival invita a riflettere, da molteplici punti di vista, sul ruolo fondamentale che la tecnica e la scienza e, in generale, i saperi integrati tra loro nel sistema delle conoscenze e delle competenze possono svolgere per ampliare gli orizzonti di equità e inclusione.

CEIS Formazione si inserisce nel cartellone degli eventi con tre iniziative sul territorio modenese.


Decolonizzare il linguaggio – mercoledì 8 novembre 2023, dalle ore 18.30 alle 20.00

L’incontro verterà sulla genesi e l’evoluzione del linguaggio colonialista e sulle modalità attraverso le quali si conserva ancora all’interno del pensiero moderno e quotidiano.
Verrà presentato un glossario antirazzista nato dall’idea di creare uno strumento utile ad orientarsi all’interno di una società sempre in cambiamento.

A condurre l’evento sarà Simao Amista: formatore nell’ambito dell’Intercultura, esperto di filosofia e tradizioni dell’Africa e diasporica dell’America, operatore in progetti di inclusione sociale di CEIS Formazione.

L’incontro gratuito si terrà in modalità mista: in presenza in via Donati 120/A a Modena e online. La partecipazione richiede l’iscrizione, tramite il modulo a questo link (clicca qui)


La complessità dell’affettività, tra teoria e prassi – venerdì 17 novembre 2023, dalle 19.00 alle 20.45

Organizzato dall’Istituto Toniolo, l’incontro si propone come riflessione sull’affettività in tutte le sue sfaccettature con l’obiettivo di comprenderla e di distinguerla dalla dipendenza affettiva. Educare all’affettività permette di abbattere pregiudizi e di contrastare le discriminazioni derivanti da falsi miti o informazioni errate. L’affettività non dovrebbe essere utilizzata come base per discriminare un individuo. È importante comprendere che un individuo può manifestare una condizione di dipendenza affettiva che è una dipendenza comportamentale che è solita manifestarsi all’interno delle relazioni affettive. Per contro l’affettività può diventare uno strumento per l’educatore al fine di aiutare l’altro a riconoscere i propri sentimenti, le proprie emozioni e ricostruire legami solidi e duraturi. L’affettività comprende diverse esperienze emotive e contribuisce al benessere emotivo e al senso di connessione con gli altri.

Interverranno: Andrea Cavani, psicologo psicoterapeuta, docente dell‘Istituto «G. Toniolo» coordinatore dell‘area dipendenze del CEIS (BO e PR); Marinella Bandini, counselor, responsabile della Comunità Airone del CEIS; Ilaria Ansaloni, educatrice laureata presso l‘Istituto «G. Toniolo»; Marta Cavalieri, educatrice laureata presso l‘Istituto «G. Toniolo». A moderare gli interventi sarà Daria Vellani, psicologa, docente dell‘Istituto «G. Toniolo» coordinatrice servizi DSA e BES di CEIS Formazione.

L’incontro gratuito si terrà in modalità mista: in presenza in via Donati 120/A a Modena e online. La partecipazione richiede l’iscrizione, tramite il modulo a questo link (clicca qui)


Progetto europeo “Dart-Out” – giovedì 30 novembre 2023, dalle 18.00 alle 19.30

Durante l’incontro verrà presentato il progetto europeo “Dart Out”, progetto di inclusione sociale che ha coinvolto le persone residenti all’interno di comunità terapeutiche per tossicodipendenti di tre paesi europei (Grecia, Italia e Polonia) e il loro processo di crescita personale attraverso l’arteterapia.

L’incontro sarà condotto dal Krzysztof Szadejko, dottore di ricerca in Pedagogia, operatore dell‘ufficio ricerca e sviluppo del Centro Studi di CEIS Formazione.

L’incontro gratuito si terrà in modalità mista: in presenza in via Donati 120/A a Modena e online. La partecipazione richiede l’iscrizione, tramite il modulo a questo link (clicca qui)