Anche quest’anno, anche se in forma ridotta, il Consorzio Gruppo CEIS partecipa con più iniziative a Màt – Settimana della salute mentale.
Maneggiami con cura – itineranti esercizi di fragilità
A cura di La Barca – residenza sanitaria a trattamento riabilitativo estensivo
Domenica 18 ottobre 2020, ore 16.00/17.00, presso la Sala Cognento, Largo Traeri 100, Cognento (Modena)
Teatro, open day – evento in presenza
Durante l’open day della struttura La Barca la prima replica dello spettacolo. Quale cura occorre per chiedersi che cos’è l’amore?
Quale leggerezza serve per dichiarare i nostri desideri? Come li combiniamo, uniamo, incastriamo con quelli altrui? Con il teatro abbiamo cercato risposte, partendo dalle parole e dai gesti degli ospiti della Residenza Sanitaria Psichiatrica La Barca, per poi uscire e incontrare chi avesse voglia di essere accolto, mettersi in ascolto e aggiungere tasselli nuovi.
Ne abbiamo fatto giochi di specchi e scambi, mosaico di voci e visioni da liberare e mostrare, per trovare nuovi riflessi, bagliori di cuori di cristallo, da trattare con cura. Lo spettacolo è la restituzione di un incontro, un dialogo creativo tra gli ospiti de La Barca e i cittadini attraverso il laboratorio teatrale. Abbiamo esplorato la complessità dell’amore per trovare un terreno comune: la fragilità e il bisogno di essere trattati con cura.
Maneggiami con cura – itineranti esercizi di fragilità
A cura di La Barca – residenza sanitaria a trattamento riabilitativo estensivo
Lunedì 19 ottobre 2020, ore 17.30, presso Lo Spazio Nuovo, Viale IV Novembre 40/B, Modena
Teatro – evento in presenza
Quale cura occorre per chiedersi che cos’è l’amore? Quale leggerezza serve per dichiarare i nostri desideri? Come li combiniamo, uniamo, incastriamo con quelli altrui?
Con il teatro abbiamo cercato risposte, partendo dalle parole e dai gesti degli ospiti della Residenza Sanitaria Psichiatrica La Barca, per poi uscire e incontrare chi avesse voglia di essere accolto, mettersi in ascolto e aggiungere tasselli nuovi. Ne abbiamo fatto giochi di specchi e scambi, mosaico di voci e visioni da liberare e mostrare, per trovare nuovi riflessi, bagliori di cuori di cristallo, da trattare con cura. Lo spettacolo è la restituzione di un incontro, un dialogo creativo tra gli ospiti de La Barca e i cittadini attraverso il laboratorio teatrale. Abbiamo esplorato la complessità
dell’amore per trovare un terreno comune: la fragilità e il bisogno di essere trattati con cura.
Narrazioni dalla quarantena
A cura del Gruppo Ceis
Giovedì 22 ottobre 2020, ore 18.15/20.45
Incontri – evento in streaming
Spaccati di vita e di forti sentimenti durante illockdown. Le intense testimonianze di servizi e strutture hanno caratterizzato l’Assemblea Generale del Gruppo CEIS. Toccanti narrazioni dove resilienza, coraggio e speranza hanno fatto da contraltare alle paure e ai dolori legati a questi mesi di emergenza coronavirus.
Proiezione Video prodotto da In Volo Residenza Sanitaria D.C.A, Testimonianze lette in presenza scritte dagli utenti e dagli operatori di: Residenza La Barca, Casa San Lazzaro, Centro Diurno Anziani Madonna Pellegrina, Eureka Comunità per Minori. Sarà evidenziato come in un periodo di massima criticità, la modalità relazionale della Comunità Terapeutica propriamente intesa e un modello educativo basato sulla responsabilità individuale e collettiva abbia prodotto inattesi e straordinari risultati.
Lo diretta streaming sarà visibile sul sito di Màt www.matmodena.it e sui social @matmodena, oltre che su facebook @GruppoCEIS
-> Scarica la locandina dell’evento “Narrazioni di quarantena”
-> Rimani aggiornato e diffondi l’evento tramite facebook
-> Segui l’evento in streaming
Percorsi di legalità – da emarginati a cittadini <- evento annullato in ottempreranza al DPCM del 18/10/2020
A cura di Comunità Terapeutica Casa San Matteo Ceis A.R.T.E.,Unione dei Comuni del Sorbara, Comune di Bomporto
Giovedì 22 ottobre 2020, ore 20.30/22.30, presso il Teatro Comunale, Via Verdi 8/A, Bomporto
Incontri – evento in presenza
Incontro aperto alla cittadinanza sul tema della marginalità e dei percorsi di integrazione delle fasce più vulnerabili. Lo scopo è quello di coinvolgere la cittadinanza in riflessioni sui processi di integrazione e sui diritti delle categorie vulnerabili, anche alla luce dell’evento
pandemico che ha interessato la nazione.
Intervengono: Padre Giuliano Stenico, Elisabetta Laganà, Susanna Napolitano
Segni – il silenzio che comunica
A cura di Comunità Terapeutica Casa San Matteo Ceis A.R.T.E.,Unione dei Comuni del Sorbara, Comune di Bomporto
Sabato 24 ottobre 2020, ore 10.00/19.00, la Casa della Legalità, Piazza dei Tigli 9, Sorbara di Bomporto
Teatro, mostre – evento in presenza
I visitatori saranno accompagnati attraverso un percorso visivo costruito sulle immagini fotografiche dei segni sul corpo. Le immagini saranno accompagnate da una narrazione degli ospiti della Comunità Casa San Matteo in un percorso suggestivo di racconti, musiche e suoni, in cui fare emergere la parte più interiore e privata del proprio vissuto.
Il lavoro, frutto del laboratorio teatrale condotto all’interno della Comunità Terapeutica “Casa San Matteo” dalla regista Francesca Iacoviello, fornisce la possibilità di attivare l’espressione di sé attraverso tecniche differenti ed estremamente efficaci dal punto di vista terapeutico.
La partecipazione agli eventi in presenza sarà possibile previa prenotazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli eventi sono prenotabili sulla piattaforma Eventibrite oppure con link diretto nel programma pubblicato sul sito www.matmodena.it