Affido Culturale per contrastare uno dei virus più pericolosi: la povertà educativa

CEIS A.R.T.E. prende parte al progetto di “Affido Culturale” (AC) che propone di mobilitare, contro la povertà educativa, delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali.
L’idea di fondo è molto semplice. Un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause.

Si realizza a Modena, Napoli, Roma e Bari un insieme di fruizioni culturali condivise, tramite le quali famiglie-risorsa e famiglie-destinatarie stringono un Patto Educativo: un sostegno complessivo multidimensionale promosso, garantito e monitorato dalla Scuola.
Il progetto alimenta i Patti Educativi affidando alle famiglie-risorsa una dotazione di “e-ducati”, una moneta virtuale solidale, con cui pagare i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati ad hoc: cinema, teatri, musei etc., i quali così si aggiungono fattivamente alla comunità educante. Le transazioni in e-ducati viaggiano su una app appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio finanziario e delle attività, oltre che il fundraising di progetto.

Per il CEIS la referente è Francesca Iacoviello, per la cooperativa si occupa di formare e seguire le famiglie, nonché di monitorare l’esito del percorso di partecipazione al progetto. Come ente attivo nei percorsi di accoglienza, CEIS è in grado di individuare e trattare i meccanismi di isolamento sociale che possono innescarsi in presenza di povertà educativa e viceversa.

Le famiglie che vogliono aderire ad Affido Culturale possono contattare PopBrains chiamando lo 059 8677814 o scrivendo a affidoculturale.modena@gmail.com

 

Alcuni articoli e interviste per conoscere di più il progetto:
Modena e Cultura, si riparte dai bambini con il progetto “Affido Culturale” – ModenaToday (ottobre 2020)
A Modena l’affido culturale antidoto alla povertà educativa – Gazzetta di Modena (ottobre 2020)
Modena L’affido culturale, un altro modo per unire famiglie – Gazzetta di Modena (gennaio 2021)

Puntata di “Detto tra noi” di TRC Modena, con intervista a Daniela Longo di PopBrains

Intervista ad una delle famiglie aderenti al progetto a Modena

Video di presentazione del progetto

 

Sito del progetto: https://percorsiconibambini.it/ac-affidoculturale/

 

Patner del progetto:

Pio Monte della Misericordia; Le Nuvole teatro arte scienza; Università degli Studi di Napoli Federico II – Dip. Scienze Politiche; HPO; Consorzio Mipa; Comune di Napoli; Con La Mano del Cuore; A Ruota Libera; Il Ventre di Parthenope; Realtà Futura; I.C.S. 72° Palasciano; ICS Adelaide Ristori; ICS Virgilio IV; Casa dello Spettatore; Centro Nascita Montessori; ICS Pirotta; ICS Via dei Sesami; Fondazione SAT; Kismet; Mama Happy; ICS Don Milani; ICS Umberto I – San Nicola; PopBrains; CEIS A.R.T.E.; ICS 3 di Modena