La Fondazione CEIS offre un percorso diagnostico condotto da esperti qualificati per la valutazione e la diagnosi DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) per bambini e ragazzi fino al biennio della scuola secondaria di II grado.
Fondazione CEIS, assieme a CEIS Formazione, si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso servizi per ragazzi e progetti scolastici e/o di formazione, quali:
- Servizio Remida, rivolto a ragazzi DSA che frequentano la classe quinta della scuola primaria, le scuole secondarie di primo grado e il biennio delle secondarie di secondo grado, ma anche a genitori, insegnanti e scuole.
- Punto DSA, servizio per i ragazzi DSA, che frequentano il triennio delle scuole secondarie di secondo grado.
- Progettazione in materia DSA indirizzata a interventi scolastici, formazione di insegnati, operatori e genitori.
Dal 2018 la Fondazione CEIS, tramite il servizio Zona Franca, offre un percorso diagnostico condotto da esperti qualificati per la valutazione e la diagnosi DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) per bambini e ragazzi fino al biennio della scuola secondaria di II grado.
Il percorso prevede solitamente in 5 incontri, in cui vengono somministrati specifici test standardizzati e condivisi con le linee guida e i protocolli della Consensus Conference del 2011 e dell’Istituto Superiore della Sanità.
Al termine della valutazione si effettua un colloquio di restituzione alla famiglia e la consegna del documento scritto relativo alla valutazione effettuata completo di diagnosi e relativo codice ICD10 (OMS 2003), con di indicazioni sull’utilizzazione di strumenti compensativi e misure dispensative in relazione allo studio ed alla didattica personalizzata.
L’equipe DSA di Zona Franca nasce per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di ottenere in tempi rapidi una prima valutazione diagnostica o una rivalutazione.
Le relazioni diagnostiche (segnalazione scolastica) effettuate da professionisti privati dovranno poi essere sottoposte alla valutazione del Gruppo di Conformità DSA che ha il compito di definire se queste siano conforme ai criteri definiti. Ottenuta la conformità, la diagnosi di DSA è valida e può essere presentata alla scuola.
Particolare importanza viene data alla collaborazione con insegnanti e genitori, affinché possano lavorare in rete, offrendo al bambino con difficoltà di apprendimento riferimenti stabili e risposte coerenti.
Per informazioni e appuntamenti utilizzare i seguenti recapiti:
telefono: 059 315331 (centralino)
cellulare: 346 3830274
e-mail: zonafranca@ceisformazione.eu
sede: via Toniolo 125 – Modena
Per accedere al servizio è necessario corrispondere un contributo.