Ambito: Minori
Sede: Bologna
Comunità educativa integrata
Struttura residenziale per minori in carico ai Servizi sociali
I ragazzi accolti nella comunità Eureka sono minori allontanati dalla famiglia con provvedimento del Tribunale dei minori e affidati al Servizio sociale.
Gli inserimenti avvengono su richiesta dei servizi sociali territoriali attraverso provvedimenti di tipo amministrativo-civile oppure su richiesta del Centro di Giustizia Minorile mediante provvedimenti di tipo penale o su invio della NPI.
È prevista una presa in carico integrata fra servizio sociale e servizio sanitario.
È previsto un modulo di intervento con caratteristiche riabilitativo-terapeutiche, orientato all’osservazione e alla cura del disagio psichico, attraverso il supporto di un neuropsichiatra di riferimento per l’osservazione clinica e la supervisione all’équipe nonché personale specializzato per la valutazione psicodiagnostica ed il sostegno psicologico.
I primi due mesi di inserimento costituiscono un periodo dedicato all’osservazione del minore, rilevandone i segni di disagio, possibili disturbi psicologici, approfondendo la sua storia personale, vissuti traumatici, modalità relazionali adottate e informazioni utili sulla famiglia d’origine. A seguito di tale osservazione sistematica e di eventuale valutazione psicodiagnostica, la comunità elabora un Progetto Educativo Personalizzato (PEII), nel quale viene posta al centro la persona, in un’ottica bio-psico-sociale e valoriale, con la presa in carico dei problemi, ma anche e soprattutto con un’attenzione particolare alle sue potenzialità e alla progettualità futura. In base alla storia pregressa del minore viene elaborato un progetto personalizzato che va ad analizzare in maniera dettagliata le problematiche e le autonomie possedute nelle varie aree (funzionale, organica, cognitiva-comportamentale, relazionale-ambientale) e permette una “messa a fuoco” del problema coinvolgendo in maniera attiva l’utente.
Il Progetto Personalizzato rappresenta pertanto lo strumento cardine che consente di approntare un piano operativo di intervento educativo, fornendo nel contempo la possibilità di verificare periodicamente gli obiettivi raggiunti e l’efficacia degli interventi educativi, rieducativi e di cura posti in essere.
Nel quadro di un approccio personalizzato e modulare ai percorsi, all’interno dello stesso stabile, è presente l’appartamento KOINE. Esso dispone di 6 posti letto ed è dotato di cucina attrezzata. Sono presenti 3 camere da letto doppie e 3 servizi igienici oltre la stanza dedicata al personale educativo. Koinè accoglie nuclei famigliari con minori, anche monoparentali, per ragioni di protezione del minore e di sostegno nello sviluppo delle capacità genitoriali con particolare attenzione all’osservazione e valutazione delle stesse. Può altresì accogliere neo maggiorenni accolti precedentemente in comunità minori, in situazioni di semi autonomia, per completare il progetto di cura e autonomia. e-mail: koine@gruppoceis.org
CARTA DEI SERVIZI EUREKA SCARICABILE QUI CARTA DEI SERVIZI KOINE SCARICABILE QUI
Indirizzo:
via Massarenti, 222
Bologna
Contatti:
telefono: 051 847076
fax: 051 847076
e-mail: eureka@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maschile, di età compresa tra i 11 e i 18 anni
Numero di posti:
9
Condizioni di ingresso:
richiesta proveniente dai servizi sociali preposti accompagnata da una relazione sulla situazione del minore.
Collaborazioni attive:
centro per l’alfabetizzazione “Il Mosaico!”, Spazio giovani (Ausl), Centro Zonarelli (doposcuola attività estive), aziende del territorio per stage formativi, Uisp, Servizio Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl.
Servizi disponibili:
attività ludico ricreative, sport (calcio, palestra, cricket), laboratorio informatico, corsi di lingua, visite turistiche e culturali.