Inclusione MSNA attraverso il calcio, anche il CEIS protagonista a Coverciano

Chiara Vallini, presidente di CEIS Formazione, di recente ha partecipato al kick-off meeting del progetto europeo “BELONG” a Coverciano, presso la sede della FIGC. L’iniziativa, di cui la Federcalcio è capofila, mira a promuovere l’inclusione sociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) attraverso il calcio.

Il progetto “BELONG”, che vede la collaborazione di diverse realtà italiane tra cui il CEIS, l’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), la Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze e il Centro di Solidarietà Il Ponte di Civitavecchia, si propone di creare una metodologia innovativa e replicabile in tutta l’Unione Europea.

L’incontro a Coverciano ha segnato l’avvio ufficiale dei lavori. I partner hanno delineato la struttura del progetto, sottolineando l’importanza di coinvolgere club sportivi e organizzazioni non governative per una diffusione capillare. L’obiettivo è favorire l’inclusione e il senso di appartenenza dei partecipanti, superando le barriere linguistiche e psicologiche.

È stato quindi presentato un programma dettagliato volto a favorire l’inclusione sociale dei rifugiati e il coinvolgimento della comunità attraverso il Settore Giovanile e Scolastico FIGC.

Per approfondimenti: https://shorturl.at/JOJkh