Spazio di ascolto scolastico di riferimento psico-educativo, in grado di accogliere i bisogni di confronto, sostegno, orientamento da parte degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie.
Lo sportello d’ascolto scolastico “Zona Franca” ha la finalità di tutelare il benessere psicologico di adulti e ragazzi, sostenendo e mettendo in circolo competenze e risorse presenti a livello individuale ed ambientale.
È destinato a tutti gli studenti, le famiglie ed il personale scolastico (docenti, ATA), dell’istituto nel quale il servizio è attivato.
In un’ottica di prevenzione primaria, lo sportello d’ascolto si propone come un intervento teso a promuovere sinergie educative quali fattori protettivi rispetto al disagio.
Le attività attraverso le quali il servizio intende raggiungere le sue finalità sono:
- colloqui psico-educativi individuali con studenti, genitori, docenti e personale ATA;
- incontri con il gruppo classe;
- partecipazione al consiglio di classe.
OBIETTIVI
- Sostenere gli studenti nell’elaborazione del proprio bilancio di crescita inteso come fattore motivazionale ed evolutivo verso il proprio progetto di vita.
- Valorizzare il gruppo classe quale risorsa privilegiata per innescare circuiti positivi di promozione del benessere e processi di cambiamento a fronte di situazioni problematiche.
- Sostenere le figure genitoriali nel riconoscimento delle fasi evolutive e nel rafforzamento delle competenze educative e familiari.
- Sostenere il docente o il consiglio di classe nell’individuazione di strategie educative per la gestione di casi o situazioni problematiche presenti nel gruppo classe.
L’operatore dello sportello, infatti, in accordo con la dirigenza e compatibilmente con il monte ore messo a disposizione dalla scuola, garantisce una presenza settimanale.
Le azioni principali si dividono in:
- colloqui psico-educativi individuali con studenti della durata di circa 30 minuti, per un massimo di 5 colloqui per studente;
- colloqui con genitori, docenti e personale ATA della durata di un’ora circa;
- incontri di circle time con il gruppo classe della durata variabile e concordata con il consiglio di classe;
- partecipazione al consiglio di classe.
I colloqui individuali possono essere richiesti in modo autonomo dagli studenti oppure su indicazione da parte del consiglio di classe.
Gli incontri con il gruppo classe avvengono su valutazione e richiesta dei docenti interessati, così come in caso di necessità lo sportellista può partecipare alle riunioni del consiglio di classe.
RIFERIMENTI UTILI
centralino: 059 315331
e-mail: areapersona@ceisformazione.eu