L’esperienza di formatori e consulenti, del Centro studi e consulenze Orizzonte che opera per la Fondazione CEIS a Parma, oltre che la consistente letteratura in materia, ci dice che i ragazzi hanno mille modi di esprimere il loro disagio psicologico.
Queste modalità sono sempre in relazione con la difficoltà di comunicare a livelli coscienti e profondi con una o più figure significative, familiari, amici, compagni, insegnanti, senza dimenticare il dialogo con se stessi.
Il punto d’ascolto per adulti (genitori e insegnanti) è uno spazio di colloquio individuale situato all’interno della scuola, in cui lo psicologo è a disposizione (previo appuntamento) delle persone in dubbio o in difficoltà rispetto al loro ruolo educativo e, più in generale, alla loro relazione con i ragazzi.
L’organizzazione del punto d’ascolto (spazi, modi e tempi) viene concordata in base alle esigenze dell’istituto.
È opportuno prevedere, prima dell’avvio del servizio, un’adeguata opera di informazione e sensibilizzazione, affinché il punto d’ascolto sia correttamente interpretato ed utilizzato.
OBIETTIVI
- Accogliere e dare ascolto alla persona in difficoltà.
- Supportare la persona rispetto ai sentimenti implicati dalla situazione problematica.
- Fornire un aiuto nel chiarimento del o dei problemi portati e nell’identificazione di soluzioni possibili.
- Orientare le persone ad eventuali altri servizi specifici sul territorio
MODALITÀ
Le persone interessate potranno usufruire di uno o più colloqui, previo appuntamento (o con un referente interno alla scuola o direttamente con il consulente).
Nello spazio d’ascolto potranno svolgersi:
- Colloquio individuale con un genitore
- Colloquio con la coppia genitoriale
- Colloquio con un insegnante
- Colloquio con un team di insegnanti
- Colloquio con genitori e insegnanti
- Colloquio con personale ATA
Non è prevista la partecipazione del minore almeno al primo colloquio, anche se non è esclusa la sua presenza negli incontri successivi quando se ne riscontri la necessità.
LUOGO
Spazio riservato all’interno della scuola
RIFERIMENTI UTILI
telefono: 0521 1556284
e-mail: centrostudiorizzonte@gruppoceis.org