La Fondazione CEIS progetta e realizza incontri rivolti a bambini, ragazzi e giovani incentrati su alcuni aspetti caratteristici delle varie fasi evolutive, o sulle dinamiche del gruppo – classe.
Infatti in classe gli studenti imparano, o cercano di imparare, a gestire se stessi nel contesto del gruppo, a confrontare le proprie capacità e limiti con quelli degli altri, ad affrontare i conflitti, a rapportarsi con gli adulti.
I moduli formativi, pensati per singoli gruppi classe, sono gestiti con modalità attive, differenziate per età, (brainstorming, dibattiti, compilazione di schede, produzione di disegni e cartelloni, giochi, questionari…), volte a coinvolgere il più possibile tutti i partecipanti, per costruire un percorso formativo con e per i ragazzi, a partire dalle loro esperienze e considerazioni.
Obiettivo primario di questi incontri infatti non è di proporre contenuti da cambiare o fornire competenze specialistiche, ma piuttosto di indurre i ragazzi a riflettere sulla natura dei loro rapporti (con se stessi, con i pari e con gli adulti), per acquisire maggiori consapevolezze su di sé e per migliorare la propria capacità relazionale.
Il momento di formazione in classe può essere inoltre un utile strumento di osservazione che, collegato con il punto di ascolto, favorisce il confronto tra figure educative nella scuola. A tale scopo, si ritiene molto utile avere incontri preliminari con gli insegnanti, nei quali sia possibile condividere il progetto e concordare gli obiettivi specifici per ciascuna classe ed incontri di restituzione e scambio a conclusione delle attività.
Lo svolgimento di alcuni moduli può inoltre essere completato da un incontro parallelo rivolto ai genitori delle classi interessate.
OBIETTIVI GENERALI
Promuovere un buon clima relazionale all’interno del gruppo classe stimolando un’azione di comunicazione positiva fra i ragazzi e fra i ragazzi e gli insegnanti.
- Incrementare la comunicazione e il dialogo sulle tematiche educative fra il mondo della scuola e la famiglia.
- Attivare un “laboratorio di relazione” in cui fare emergere le dinamiche presenti nel gruppo, che possa essere un momento di riflessione per la classe e un “osservatorio” privilegiato di eventuali situazioni problematiche.
- Aiutare i ragazzi ad affrontare importanti e delicati temi di crescita, fornendo, non tanto una serie di conoscenze, quanto strumenti utili per affrontare le nuove situazioni evolutive e relazionali che si presentano.
I progetti formativi si rivolgono a studenti di ogni ordine e grado. Il percorso verrà calibrato nei contenuti e nelle metodologie in relazione all’età dei destinatari
Nel catalogo scaricabile a seguire vengono presentati alcuni percorsi già ampiamente sperimentati in vari Istituti Scolastici. Poiché però ogni realtà scolastica ha connotazioni specifiche ed ha sviluppato esperienze proprie nell’affrontare le difficoltà educative, c’è totale disponibilità da parte dell’équipe al confronto con Dirigenti e Docenti per analisi di situazioni particolari e costruzione di percorsi mirati.