I percorsi progettati per gli insegnanti, dalla Fondazione CEIS, partono dalla centralità dell’insegnante, inteso come “persona-in-relazione-educativa” e come potenziale “promotore di benessere” egli stesso.
Molti dei corsi proposti sono nati su richieste avanzate da gruppi di docenti delle realtà scolastiche con cui i nostri Centri Studi hanno collaborato.
In tal senso c’è ampia disponibilità ad accogliere esigenze formative specifiche degli insegnanti, per formulare insieme eventuali ulteriori percorsi.
Le proposte rivolte agli insegnanti sono mirate essenzialmente a fornire strumenti di costante formazione e implementazione delle proprie risorse educative e relazionali.
La Fondazione CEIS è ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico con Decreto del 4 Marzo 2003 ai sensi del D.M. n. 177/2000 Prot. 1328/03. Confermato con Decreto del 6 Giugno 2006 Prot. n. 826.
ALCUNE POSSIBILI TEMATICHE
- Progettare e valutare per competenze
- Acquisire metodologie inclusive e cooperative in particolare il “Cooperative learning” 1° e 2° livello
- Migliorare la cura delle relazioni per una classe inclusiva
- Educare all’uso consapevole delle tecnologie
- Favorire l’apprendimento negli studenti e nelle studentesse DSA e BES attraverso l’uso consapevole di strumenti specifici
- Osservare le dinamiche del gruppo classe, riconoscere e gestire i conflitti
- Conoscere e prevenire i comportamenti a rischio
- Apprendere strumenti per lavorare in team attraverso la metodologia del gruppo di lavoro
- Potenziare le proprie competenze comunicative e apprendere strumenti propri della comunicazione efficace con studenti, genitori e colleghi
- Motivare / motivarsi all’ insegnamento
CONTENUTI E METODOLOGIE
I percorsi si sviluppano in cicli di incontri (da 6 a 16 ore complessive) con gruppi di partecipanti il cui numero può variare.
Nello svolgimento di alcuni percorsi, contenuti e modalità saranno opportunamente diversificati in base all’ordine di scuola dei docenti partecipanti (Nido-Scuola dell’Infanzia; Scuola Primaria; Scuola Secondaria di I o di II grado).
Calendari e sedi possono essere concordati con i destinatari.
Sono privilegiate le modalità interattive, quali confronto di gruppo, lavoro attivo, approccio teorico ed esperienziale.
CERTIFICATI E MATERIALI
Il Centro Studi di Fondazione CEIS è accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Al termine del percorso si rilascia un attestato di frequenza a coloro che hanno partecipato agli incontri, eventualmente, se previsto e programmato anche di Unità Formativa.
I docenti che partecipano ai percorsi e iscritti alla piattaforma SOFIA e/o a quella del CEIS potranno usufruire dei materiali proposti nei laboratori e di alcuni strumenti interattivi durante o al termine del laboratorio.
Nel catalogo in allegato alcune proposte di percorsi formativi, già sperimentati in alcune realtà scolastiche.