“Diversità ed Inclusione” all’Università di Perugia

A seguire il racconto di Andrea Basile e Manuela Bavutti, dell’area lavoro e progetti del Centro Studi, sulle attività relative alla Certificazione della lingua straniera.

“Diversità ed Inclusione”, è questo il motto che ci ha accolto appena messo piede all’Università per Stranieri di Perugia (UniPG). Una realtà storica che da oltre un secolo accoglie parlanti e corsisti da tutto il mondo. Abbiamo avuto il privilegio di partecipare ad una due giorni di incontri e laboratori per festeggiare il ventennale del CVCL (Centro Valutazioni Certificazioni Linguistiche) e noi, CEIS Formazione essendo un centro accreditato dall’UniPG, abbiamo colto l’occasione per scoprire meglio questo luogo che ormai è una solida realtà nel campo della certificazione linguistica.

Giovedì 11 dicembre abbiamo iniziato con un talk focalizzato sul valore delle certificazioni linguistiche nei sistemi educativi globali con il contributo di alcuni esponenti importanti del settore come: Omar Schiavoni (British Council), Monica Barni (Università degli studi di Roma “La Sapienza”), Giulia Grosso (Università degli studi di Cagliari).

Poi si sono svolti dei laboratori atti a ricevere supporto e consigli sul come poter migliorare insieme le procedure di certificazione CELI, e le strategie future DILS-PG.

Il giorno seguente si è affrontato uno dei temi più importanti, la certificazione nell’era digitale con le conseguenti sfide, innovazioni e gestione del sistema certificatorio CVCL e le susseguenti prospettive future. Affronteremo dei netti cambiamenti sullo svolgimento degli esami sia scritti che orali, ma soprattutto nella correzione.

Il 2026 sarà un anno di cambiamenti atti a velocizzare varie procedure, una sfida che con le proprie complessità porterà enormi cambiamenti necessari atti a valorizzare maggiormente questo splendido mondo delle certificazioni linguistiche. Tutto ciò ci ha permesso di approfondire la nostra conoscenza sulle procedure CVCL soprattutto in ambito migratorio, che rappresenta la completezza del nostro bacino di utenza.