
“Incontri”. È il titolo dello spettacolo teatrale, dialogo e confronto tra generazioni, che nell’ambito della quindicesima edizione di “Màt – settimana della salute mentale” verrà presentato domenica 26 ottobre (ore 16.30-18) a Soliera, presso la Sala Dude del centro polifunzionale Habitat (via Berlinguer, 201).
L’evento è a cura delle operatrici e delle ospiti di GEN-Z e lo Spazio Anziani Madonna Pellegrina, in collaborazione con Fondazione Campori.
Monica Varroni è coordinatrice e regista di “Incontri”, in collaborazione con Giorgio Incerti: “Lo spettacolo racconta, attraverso una serie di corti (intervallati da una musica) che verranno proiettati e alcuni brani letterari che saranno eseguiti dal vivo, l’incontro tra le ospiti del Centro Diurno GEN-Z e gli ospiti dello Spazio Anziani Madonna Pellegrina. Quattro generazioni separano le due realtà. Attraverso una serie di interviste che hanno dato vita a un piccolo documentario assistiamo al confronto tra giovanissimi e anziani su varie tematiche che l’acrostico del titolo, scomposto in altrettanti temi, ci ha suggerito. Inizio, nascita, crescere, orizzonti, nutrimento, trasformazione, ricordi, immagini sono l’oggetto di un dialogo tra vecchi e giovanissimi fatto a quattr’occhi, in un gioco intimo basato sull’ascolto e sull’attenzione per l’altro che la modalità dell’intervista reciproca ha reso del tutto naturale. Ad ogni tematica abbiamo associato dei testi presi dalla letteratura o dalla poesia su cui è stato condotto un laboratorio di lettura espressiva a GEN-Z che ha arricchito il nostro scambio di parole e racconti di nuove suggestioni.”
Scarica la locandina (clicca qui)