Ambito: Dipendenze
Sede: Modena
Comunità terapeutica residenziale
Comunità terapeutica riabilitativa per tossicodipendenti affetti anche da patologie psichiatriche (Doppia diagnosi), sia adulti sia minorenni (Progetto Blog).
La comunità La Torre offre agli utenti un progetto terapeutico individuale completo, dalla fase iniziale sino alla sua conclusione. Si presenta come una struttura allargata e aperta al territorio, fortemente integrata con i servizi socio-sanitari.
L’approccio è basato su interventi differenziati e personalizzati, una scelta fondamentale per chi opera oggi con soggetti tossicodipendenti, a causa degli elementi che caratterizzano sempre più questo tipo di problematiche: il costante mutamento dell’utenza, il complicarsi delle problematiche sanitarie, psicologiche e psichiatriche, l’isolamento sociale e la mancanza di risorse familiari, l’ampliarsi delle fasce generazionali, le differenti modalità di assunzione, la recidività e la cronicità.
All’interno della comunità sono disponibili: un modulo con percorso tradizionale (fase di inserimento e fase di trattamento), un appartamento protetto “standard”, un modulo per la Doppia diagnosi (fase di inserimento e fase di trattamento), un appartamento protetto Doppia diagnosi, un modulo per minori (Progetto Blog), un modulo genitori e il gruppo serale. Vi è la possibilità di sperimentare un graduale distacco dalla struttura, prima della realizzazione di un progetto abitativo individuale, in appartamenti protetti.
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Carta servizi appartamento di reinserimento scaricabile qui
Indirizzo:
via Poli, 13
Modena
Contatti:
telefono: 059 315331
fax: 059 345255
e-mail: ct.latorre@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maschile e femminile
Numero di posti:
43 (di cui 12 riservati al modulo Doppia diagnosi e 6 ai minorenni)
Condizioni di ingresso:
progetto concordato con SerT, C.P.A.O.D., Strutture ospedaliere pubbliche e private, carcere, accoglienza
Collaborazioni attive:
SerT, CSM, UEPE, Servizio Sociale Adulti e Minori, USSM.
Servizi disponibili:
assistenza sanitaria, sociale, educativa, psicologica e psichiatrica, sostegno ai famigliari attraverso incontri individuali e di gruppo
Servizio accreditato dalla Regione Emilia-Romagna