Ambito: Dipendenze
Sede: Modena
Centro di osservazione e diagnosi
In collaborazione con i SerT della provincia di Modena accoglie utenti affetti da dipendenze patologiche. Predispone percorsi di disintossicazione ed elabora un progetto successivo
Il Centro è nato dalla collaborazione tra il dipartimento dipendenze patologiche dell’AUSL e il CEIS di Modena. Accoglie la persona in un contesto strutturato ma flessibile, per far ritrovare un equilibrio personale che faciliti il cambiamento. L’obiettivo è disintossicare dalle droghe, effettuare una valutazione diagnostica, stabilizzare la terapia farmacologica e predisporre il programma più idoneo assieme ai servizi invianti in condivisione con l’utente.
Numerosi gli interventi che vengono effettuati, a partire dalla terapia della sindrome da astinenza da eroina, metadone, cocaina, benzodiazepine, alcol, cannabis e da tutte le sostanze psicoattive. L’osservazione terapeutica avviene in collaborazione con l’équipe del SerT che ha inviato l’utente al centro, a livello psicologico individuale, famigliare e nel contesto comunitario.
Viene inoltre individuato, sempre in collaborazione con il SerT, il programma terapeutico da seguire dopo la dimissione. In base alle esigenze peculiari di ciascuno si definisce un’ipotesi di percorso individuale, non necessariamente all’interno di una comunità terapeutica.
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
strada Borelle, 186 – Cognento
Modena
Contatti:
telefono: 059 300294 – 059 7107471
fax: 059 7107421
e-mail: cpaod@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maschile e femminile
Numero di posti:
14
Condizioni di ingresso:
invio da parte dei SerT
Collaborazioni attive:
SerT, UEPE, Centro di Salute Mentale, Servizio Sociale adulti e minori
Servizi disponibili:
gruppi terapeutici, attività di animazione e ludico ricreative, sportive, sostegno alla persona, colloqui individuali, relazione di fine percorso, testistica.
Servizio accreditato dalla Regione Emilia-Romagna