Ambito: Dipendenze
Sede: Modena
Comunità doppia diagnosi femminile
Comunità terapeutica riabilitativa per donne dipendenti da sostanze affette anche da patologie psichiatriche (Doppia diagnosi), sia adulte che minorenni (16 anni).
La Struttura residenziale per persone dipendenti da sostanze d’abuso affette da patologie psichiatriche “Artemisia” è una comunità doppia diagnosi per giovani donne (dai 16 anni di età) e donne adulte, con gravi disturbi di personalità, che nasce dalla esperienza maturata in anni di lavoro all’interno delle nostre comunità residenziali per persone con dipendenza patologica.
Il metodo di lavoro ricalca quello del modello bio-psico-sociale, applicato all’interno di tutte le strutture terapeutiche appartenenti alla nostra Organizzazione.
L’idea che ci guida è quella di creare un luogo in cui si possa esprimere l’identità di genere secondo le specifiche peculiarità di ciascuno, in un lavoro terapeutico che riesca a ricucire la storia personale individuale, la storia famigliare, aiutando le donne a prendersi cura di sé, del proprio corpo, della propria sessualità, sciogliendo i nodi problematici sul versante tossicomanico, famigliare ed affettivo, nella ricostruzione della propria identità. La presenza di figure professionali ad alta specializzazione consente di intervenire in modo appropriato con le persone sofferenti, spesso con grave disturbo borderline, che hanno trovato nelle sostanze un’automedicazione efficace.
Seguendo il modello dello “stepped Care” il percorso si suddivide nelle tre fasi di: Inserimento, Trattamento e Sostegno all’autonomia. L’intervento si articola attraverso l’utilizzo di diversi approcci psicoterapeutici come la DBT e lo psicodramma per poter affrontare da una parte il controllo degli impulsi e dall’altro l’adeguata espressione emotiva dei propri vissuti. È noto infatti dalla letteratura scientifica che la DBT risulta uno degli strumenti terapeutici di maggior efficacia per contrastare il disturbo bordeline di personalità. Si ritiene importante, in special modo riguardo al trauma, servirsi dell’EMDR. L’impostazione teorica si rifà alle più recenti riflessioni della letteratura che dimostrano l’efficacia di un approccio integrato di diversi tipi di strumenti terapeutici.
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
Via Morello confine 1002
41123 Modena
Contatti:
telefono: 059 315331 (centralino)
fax: 059 345255
e-mail: artemisia@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
femminile
Numero di posti:
15
Condizioni di ingresso:
progetto concordato con Ser.D, C.P.A.O.D., Strutture ospedaliere pubbliche e private, carcere, accoglienza
Collaborazioni attive:
SerT, CSM, UEPE, Servizio Sociale Adulti e Minori, USSM.
Servizi disponibili:
assistenza sanitaria, sociale, educativa, psicologica e psichiatrica, sostegno ai famigliari attraverso incontri individuali e di gruppo
Servizio accreditato dalla Regione Emilia-Romagna