Appartamento La Barca
Appartamento per 4 ospiti con disabilità psichiche.
L’Appartamento La Barca è inserito nel PERCORSO CASA del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Modena che si occupa delle liste di attesa e del monitoraggio degli inserimenti e dimissioni.
Gli accessi possono essere in continuità dopo il periodo di trattamento riabilitativo dalla Residenza La Barca oppure avvenire direttamente dal territorio.
In questo contesto gli ospiti con gli operatori danno continuità oppure iniziano un programma personalizzato di accompagnamento e sostegno alla persona, che facilita l’evoluzione personale e sociale in un setting a minore intensità.
Nell’appartamento la presenza dell’operatore è di 4 ore giornaliere dalle 8,30 alle 12,30, compresi I festivi ed è collegato alla Residenza Sanitaria La Barca con una reperibilità telefonica h 24 per dare sostegno sulle emergenze. Favorisce il processo evolutivo personale delle persone residenti; si sperimentano nelle relazioni, nelle loro autonomie e si consolidano le loro abilità.
Gli obiettivi del percorso riabilitativo in appartamento sono:
•il consolidamento della responsabilità e della continuità nella cura di sé e del proprio ambiente.
•l’implementazione dell’indipendenza nella vita quotidiana e di relazione.
•l’apprendimento di modelli relazionali più idonei e adeguati nel nucleo famigliare, laddove la famiglia sia presente.
•l’apprendimento di ulteriori capacità e strategie per una buona convivenza nell’appartamento. l’ampliamento dei contatti sociali.
•la ricostruzione di una identità che legata il meno possibile alla malattia.
•il rafforzamento e l’apprendimento di abilità specifiche.
•l’elaborazione e la pianificazione, all’interno dei progetti individualizzati, di inserimenti in corsi di formazione professionale e di inserimenti lavorativi.
Indirizzo:
Contatti:
Telefono: 059 7143872
Cell. 3420846197
E-mail: appartamentolabarca@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
4 adulti di ambo i sessi