Ambito: Minori
Sede: Bologna
Comunità educativa e appartamenti di semiautonomia
Struttura residenziale per l’accoglienza di ragazze minorenni in tutela ai Servizi sociali del territorio, in protezione sociale, con provvedimenti penali o straniere non accompagnate
Con l’esperienza di comunità si vuole offrire alle giovani ospiti la possibilità di vivere in un ambiente sereno e stimolante, per orientarle e sostenerle nel dare una direzione nuova alla propria vita.
La comunità offre risposte a tutti i bisogni primari delle ragazze affidate alla struttura, garantendo allo stesso tempo la definizione, insieme alle minori stesse, del proprio percorso di vita, attraverso un progetto educativo personalizzato, che comprenda i percorsi scolastici e professionali necessari all’inserimento sociale e l’acquisizione di competenze relazionali, indispensabili per una adeguata socializzazione.
La comunità agisce in collaborazione con i servizi sociali territoriali e con il Tribunale per i minorenni con le seguenti finalità:
accompagnare le ospiti nelle tappe evolutive della propria adolescenza
attenuare le situazioni traumatiche anche con l’aiuto di percorsi terapeutici
incoraggiare a recuperare il legame con la famiglia d’origine, mediante visite protette o brevi rientri in famiglia coordinati con i servizi.
Al compimento della maggiore età, ove fosse necessario, è possibile il prolungamento del percorso socio-educativo in appartamenti di semiautonomia, situati nello stesso stabile della comunità. In questo modo è possibile ridurre le difficoltà del brusco passaggio dalla vita di comunità all’autonomia, spesso caratterizzata dal vuoto sociale e di prospettive future. Negli appartamenti le neomaggiorenni possono sperimentare il nuovo ruolo da adulte attraverso la ricerca attiva del lavoro, di un’abitazione, la creazione di legami affettivi durevoli, la relazione di figure di riferimento significative.
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
sede protetta
Contatti:
cellulare servizio: 392 5691897
e-mail: oikos@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
femminile, di età compresa tra i 13 e i 18 anni
Numero di posti:
10+4 posti negli appartamenti di semiautonomia
Condizioni di ingresso:
richiesta di ingresso proveniente da Servizi sociali territoriali o Centro per la Giustizia minorile
Collaborazioni attive:
Servizi sociali del territorio, Centro per la Giustizia minorile, Ausl Bologna – Spazio giovani, Neuropsichiatria infantile.
Servizi disponibili:
corsi di alfabetizzazione, attività sportive, attività ricreative, laboratori creativi, supporto nell’attività scolastica con insegnanti, supporto psicologico e neuropsichiatrico.