Ambito: Assistenza
Sede: Bologna
Appartamento ad alta autonomia rivolto ad adulti in condizioni di fragilità o disagio psicofisico
Si offrono percorsi residenziali in appartamento, rivolti a persone che, pur in condizioni di fragilità psicofisica o relazionale, dispongono delle risorse e degli strumenti atti a sperimentarsi in un contesto semi protetto, nel quale lavorare per il raggiungimento di un equilibrio ottimale tra autonomia e sostegno.
Eos è situato a Bologna, al secondo piano di un moderno edificio, situato in zona strategica per i trasporti e ben servita, che ospita anche altri servizi del Gruppo CEIS.
Il percorso in appartamento è rivolto a donne e uomini maggiorenni in possesso di un livello di competenze e autonomie personali atte a provvedere individualmente alle necessità quotidiane, seppure con la supervisione e l’aiuto dell’operatore. E’ prevista infatti la presenza di una figura educativa per tre ore al giorno dal lunedì al venerdì. Eventuali necessità di cura legate a fragilità o disagio psicofisico, piuttosto che altre patologie o addiction verranno valutate in fase di inserimento.
Non si accolgono richieste di inserimento di persone non compensate dal punto di vista psichico.
Gli obiettivi dei percorsi in appartamento sono concordati con i servizi invianti e con i soggetti candidati all’inserimento ed in linea di massima sono:
- l’acquisizione ed il consolidamento delle autonomie nella vita quotidiana e di relazione;
- la costruzione e definizione di un progetto di vita in linea con le reali possibilità degli utenti
- accompagnamento nel creare/ricostruire una rete di sostegno sul territorio;
- l’elaborazione e la pianificazione, all’interno dei progetti personalizzati, di inserimenti in corsi di formazione professionale o in contesti lavorativi e/o socializzanti.
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
via Massarenti, 222
Bologna (BO)
Contatti:
e-mail: eos@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maggiorenni maschi e femminile
Numero di posti:
6
Condizioni di ingresso:
valutazione dei servizi di riferimento

