Fondato a Bologna nel 1952 dai sacerdoti del Sacro Cuore (Dehoniani), il Villaggio del Fanciullo ha accolto i primi ragazzi, per lo più orfani di guerra, per dare loro una casa, un’istruzione, un lavoro e un’educazione.
Da allora il Villaggio si è sempre caratterizzato per l’attenzione verso ragazzi in difficoltà, mettendo a disposizione strutture, spazi e risorse umane.
Negli ultimi anni il Villaggio del Fanciullo si è trasformato per accogliere nuove forme di intervento, residenziale e non. I progetti realizzati al suo interno fanno capo oggi a tre distinte aree: prevenzione; formazione studio e lavoro; sostegno e recupero.
Alla Cooperativa fanno capo il Centro di accoglienza Villaggio – che comprende il Centro giovanile per studenti universitari e la Casa di Accoglienza per i parenti dei degenti negli ospedali – il Doposcuola per bambini delle elementari e il Progetto Cortili, per l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi del quartiere che frequentano gli spazi aperti del Villaggio.
VILLAGGIO DEL FANCIULLO COOPERATIVA SOCIALE
via Scipione dal Ferro, 4 – 40138 Bologna
telefono: 051 345834
fax: 051 397577
e-mail: info.villaggio@email.it
Per informazioni: www.villaggio.dehoniani.it