Accoglienza, sostegno, recupero e inserimento sociale di ragazze straniere, anche minorenni, vittime di violenza e sfruttamento.
Fondata a Modena nel 1997, l’Associazione si è da subito impegnata nell’offrire aiuto alle ragazze straniere che hanno subito violenze fisiche e psicologiche legate allo sfruttamento a scopo sessuale, dando loro una concreta possibilità per riprogettare e ricominciare a vivere più serenamente la propria vita.
La prima esperienza è stata quella dell’unità di strada, un pulmino che di notte faceva tappa nei luoghi della prostituzione per essere vicino alle ragazze e dare loro sostegno. Ben presto è emersa la necessità di un luogo in cui ospitare le ragazze che desideravano emanciparsi dai propri sfruttatori. Grazie all’intervento del vescovo di Modena, dall’inizio del 1998 è stato messo a disposizione dell’Associazione un appartamento in cui avviare l’accoglienza delle ragazze che chiedevano aiuto.
A fronte di un numero sempre più elevato di ragazze minorenni in difficoltà, l’Associazione, attraverso una convenzione con i servizi sociali, ha ampliato i propri servizi per garantire una gestione adeguata.
Attività e i servizi offerti.
- Pronta accoglienza per ragazze minorenni
- Interventi per ragazze maggiorenni vittime di tratta
- Comunità educativa per ragazze minorenni
- Gruppo appartamento per giovani donne maggiorenni
- Gruppo appartamento per ragazze neo maggiorenni con un’elevata autonomia
- Ricerca e studio di progetti per il finanziamento dell’accoglienza, recupero e inserimento sociale delle persone vittime di tratta
- Sostegno alle ragazze per far fronte ai problemi sanitari, burocratici o lavorativi
ASSOCIAZIONE MARTA E MARIA A.MA
sede legale: viale Gramsci, 10 – 41122 Modena
telefono: 059 315331
fax: 059 315353
e-mail: ama@gruppoceis.org