di Stefano *
Ho 18 anni e sono ospite qui all’Airone di Parma dal febbraio 2019. Oggi, nel 2022, sto per avviarmi nel percorso di “reinserimento”, nell’appartamento della Comunità messo a disposizione dal CEIS.Sono entrato in Comunità per problemi di tossicodipendenza e penali. Non fu per mia volontà che arrivai qui, ma successivamente ho preso la decisione di rimanere.
La mia vita, per ora, è cambiata in meglio. Ho lavorato tanto perché così fosse. All’Airone ho trovato un posto che mi accogliesse e mi aiutasse. Un’alternativa ad altre soluzioni, tra le quali il carcere.
La mia giornata tipo in Comunità? La mattina frequento la scuola, mentre gli altri ospiti adulti si occupano dei lavori quotidiani. Il pomeriggio lo dedichiamo alle attività, compreso lo sport in quanto abbiamo palestra e campo da calcio. C’è sempre un sacco da fare, comunque. Alle 18.30 ci si incontra per confrontarsi e fare un report della giornata. La sera è dedicata allo svago.
Il rapporto con gli operatori è buono, anche se all’inizio non è stato semplice. È servito tempo. Sono a un punto del percorso in cui ho anche la possibilità di uscire, di andare in città, e due volte al mese trascorro il week end a casa con la famiglia. Gli altri ragazzi della Comunità, compresi quelli appena arrivati, escono in gruppo, con gli operatori.
All’Airone ho avuto la possibilità di recuperare gli anni di scuola persi. Sono arrivato in fondo al mio percorso di studi e sto conseguendo una qualifica professionale commerciale. Conto di poter fare presto la mia prima esperienza lavorativa.
Qui mi hanno aiutato a vedere delle alternative a ciò che facevo prima, a riprendere in mano la mia vita. La parte più difficile è accettare l’aiuto che ti viene dato, e che all’inizio non vuoi riconoscere come importante. Quando impari ad accettarlo è la svolta. Il “passaggio” è avvenuto dopo una serie di eventi spiacevoli che mi sono accaduti. Ho avuto un percorso complesso, e a un certo punto mi sono ritrovato in una situazione in cui ero da una parte costretto ad accettare aiuto, dall’altro capivo che ne avevo bisogno perché ero arrivato sul fondo.
Ho provato a rimettermi in pista ed è andata bene. Non è ancora finita, ma andrà bene.
*Ospite “modulo Maggiolino” Comunità Airone