28 Marzo 2024
Home > Dipendenze patologiche > “Gruppo Albastros”, innovativo percorso per sostenere gli alcolisti
Massimo Castelluzzo

di Massimo Castelluzzo *

Lavoro alla comunità Airone di Parma da 10 anni. Laureato in Scienza dell’Educazione all’Istituto Superiore “Giuseppe Toniolo” di Modena del CEIS, attualmente sono impegnato come educatore professionale.

Ricopro il ruolo di viceresponsabile dell’Area Adulti e seguo il “gruppo Albatros”, alcolisti che frequentano la Comunità. Interagiamo attraverso “gruppi terapeutici” quotidiani.

Molto importante è il “gruppo multi-familiare”, una volta la settimana, al quale intervengono i familiari dei ragazzi. Assieme lavoriamo non soltanto sulle tematiche legate all’abuso di sostanze e di alcol, ma anche sul modo di approcciarsi tra famiglia e ragazzi con la dipendenza.

Ho costruito la mia professionalità facendo prima pratica qui all’Airone, poi attraverso gli studi al Toniolo ho conseguito la parte teorica.

Gli adulti che si rivolgono a noi sono spesso reduci da altre esperienze comunitarie senza successo. Noi offriamo uno specifico “modulo alcolisti” e siamo una delle poche strutture ad avere attivato questo percorso.

Faccio questo lavoro perché ci credo profondamente, quando riesci ad essere veramente di aiuto a queste persone ti gratifica.

*Referente “modulo Albatros” Comunità Airone