16 Maggio 2024
Home > Sostegno alla donna > Donne sole o con figli che trovano ospitalità a Le Cento Lune
Ada Liuzzi

di Ada Liuzzi*

Le Cento Lune, casa di accoglienza notturna femminile a Parma, si trova all’interno del convento dell’Istituto Maria Ausiliatrice. Nasce nel 2005, dall’unione del pensiero del Centro di Solidarietà L’Orizzonte, del Comune e della Caritas Diocesana di Parma.

Tredici i posti complessivi: ospita mamme con bambini, ma anche donne sole. Italiane e straniere, quest’ultime in regola con i documenti secondo le norme vigenti per l’immigrazione.

Arrivano nella nostra struttura perché in una situazione di forte disagio economico, sociale e abitativo.

Spesso si presentano in seguito ad uno sfratto, con la necessità di soddisfare bisogni primari. Avere un posto caldo dove potersi riparare la notte, per sé e per i propri figli; la cucina, la lavanderia, aiuto-compiti per i bambini, un sostegno psicologico e la possibilità di intraprendere un percorso che porterà all’autonomia.

Le Cento Lune è un unicum, sia all’interno del CEIS che della città stessa.

È l’unico dormitorio per le donne in difficoltà presente a Parma che fa riferimento al Comune.

Si inserisce perfettamente nel tessuto del Terzo Settore grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana riguardo gli accessi. Essendo la struttura chiusa di giorno, la Caritas funge da “front office”.

Ma collaboriamo anche con altre associazioni e cooperative. Ad esempio, durante la pandemia abbiamo instaurato una partnership con l’associazione San Giuseppe Onlus, che ospitava le nostre ospiti durante la giornata. Proprio perché non era possibile stare fuori a causa delle regole Covid.

Quindi Casa Aperta, associazione i cui volontari vengono la sera ad aiutarci, con i bambini soprattutto.

Abbiamo rapporti con Ciac Onlus: il progetto “Vaccinazione e inclusione” promuove e favorisce la campagna di vaccinazione anti-Covid anche nelle fasce più deboli della popolazione, i cosiddetti “invisibili”.

E’ stato realizzato un progetto con IKEA Italia Retail Srl per la riqualificazione degli ambienti di Le Cento Lune e che ci ha consentito di migliorare in modo significativo la vivibilità degli spazi e il confort delle nostre ospiti e dei loro bambini.

Importante è quindi la collaborazione con l’Istituto delle Suore di Maria Ausiliatrice, proprietario dell’immobile che viene messo a disposizione sin dall’inizio, nel 2005.

La particolarità di Le Cento Lune è quella di occuparsi di una grande varietà di ospiti. Le nostre utenti sono eterogenee sia per tipologia che per provenienza: madri con bambini in difficoltà, donne sole, ma anche prostitute, vittime della tratta, persone con dipendenze agli esordi, o disturbi psichiatrici.

È davvero importante che ci siano realtà come Le Cento Lune che si occupano di dare risposte immediate a queste fasce di popolazione molto fragili.

* Responsabile Servizio Le Cento Lune