Uno sguardo particolare sull’universo femminile
Un particolare approccio, uno sguardo sensibile e attento, nei confronti delle diversità di genere, è una sensibilità che ha sempre attraversato il CEIS, tanto che anche nelle comunità miste erano previsti gruppi specifici.
L’attività iniziale volta al recupero e alla riabilitazione dei tossicodipendenti ci costrinse infatti subito a confrontarci con la specificità del femminile…
Le donne necessitano, rispetto ai maschi, di un’attenzione particolare, perché a seguito di comportamenti trasgressivi è più facile che si svalutino e si lascino andare.
Fin dall’inizio notammo una sostanziale differenza tra un ragazzo tossicodipendente che si prostituisce per la “roba” e una ragazza che adotta lo stesso comportamento per il medesimo fine…
Una volta una ragazza mi confessò: “Che cosa ho da dare io se non il mio corpo? Null’altro!”, una frase che ogni volta che mi ritorna alla mente genera in me uno sconvolgimento indicibile.
Anche per questo occorre sviluppare verso la donna un’attenzione maggiore, applicare dei saperi specifici e delle metodologie apposite.