Ambito: Formazione
Sedi: Bologna, Modena, Parma

Attività di promozione, prevenzione, formazione e sostegno
Svolge attività di formazione a sostegno del ruolo educativo degli adulti nella relazione con bambini, preadolescenti, adolescenti (genitori, docenti, animatori ed educatori). Attività con bambini, preadolescenti e adolescenti

Ufficio PrevenzioneL’Ufficio Prevenzione realizza percorsi formativi in un’ottica preventivo-promozionale, rivolgendosi principalmente alla scuola come luogo di educazione, formazione della persona, ricerca di motivazione, senso, impegno e responsabilità.

L’azione del CEIS dentro la scuola è volta a: rafforzare le attenzioni educative dei docenti per promuovere apprendimenti consapevoli, anche attraverso innovative metodologie didattiche; sostenere il ruolo genitoriale attraverso percorsi formativi e gruppi; favorire la collaborazione tra scuola e famiglia; progettare, coordinare e attuare interventi formativi per gli alunni per aiutarli ad affrontare in modo soddisfacente i propri compiti e migliorare la qualità della comunicazione e delle relazioni.

I percorsi preventivi vengono proposti e realizzati anche in altre realtà frequentate dai giovani: associazioni, società sportive, parrocchie, centri di aggregazione giovanile, creando un clima positivo di crescita e maturazione delle persone. Le esperienze sul campo vengono documentate tramite una valutazione finale dei percorsi e degli interventi svolti durante l’anno e, quando possibile, raccolte e descritte nelle pubblicazioni chiamate Libri bianchi.

Utenza:
istituti scolastici e realtà aggregative e associative del territorio

Condizioni di ingresso:
variano in base alla realtà o al soggetto che richiede l’intervento

Collaborazioni attive:
Enti locali, Ausl, Ufficio scolastico provinciale, istituti scolastici, università. Sono in corso azioni progettuali in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e con l’Ufficio scolastico regionale.

Servizi disponibili:
interventi su gruppi; sostegno individuale alle persone con interventi di counseling (sportello Zona franca)

Indirizzi:

Via Scipione dal Ferro, 4
40138 BOLOGNA
Tel 051 266706 - Fax 051 4296132

prevenzionepettirosso@gruppoceis.org

Via Toniolo, 125
41122 MODENA
Telefono: 059 315331 - Fax: 059 315353

e-mail: prevenzione@gruppoceis.org

Strada Paullo, 20
43123 PARMA
Tel. 0521 786235 - Fax. 0521 270993

e-mail: centrostudiorizzonte@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 8.30 alle 13.00, al pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

Pagina Web:
www.ceisformazione.eu