Ambito: Assistenza
Sede: Modena

Comunità socio-riabilitativa
Struttura per persone con psicopatologie gravi

La BarcaLa base fondante della comunità è la relazione, che si sviluppa attraverso il dialogo, l’ascolto e l’accoglienza dell’ospite con la sua sofferenza. L’obiettivo è intervenire nella ricostruzione delle sue aree relazionali e nel recupero, o nell’acquisizione, di adeguate competenze sociali. In questo processo l’attenzione è rivolta alle risorse sane e agli aspetti della personalità ancora integri, anziché focalizzarsi sugli aspetti patologici dell’individuo.

In un clima di accettazione incondizionata verso l’ospite ha l’opportunità di costruire un rapporto di fiducia in grado di iniziare il processo di cambiamento. Attraverso l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di sé, si accompagna la persona verso una graduale assunzione di responsabilità nei confronti dei propri comportamenti e dei propri stili relazionali, grazie al costante confronto con altri ospiti e con gli operatori della comunità.

Il processo riabilitativo di comunità si conclude quando la persona riesce ad esprimere appieno le proprie potenzialità all’interno di attività finalizzate, per una reintegrazione psicosociale il più possibile efficace in un rapporto alle sue possibilità.

CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI

Indirizzo:
via Borelle, 176 – Cognento
Modena

Contatti:
Telefono: 059/848773
Fax 059/848773
E-mail: labarca@gruppoceis.org

Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24

Utenza:
maschile e femminile

Numero di posti:
19

Condizioni di ingresso:
su proposta del Servizio di Salute Mentale come da convenzione

Collaborazioni attive:
Medico psichiatra – Servizio di salute mentale territoriale, Servizio psichiatrico di diagnosi e cura, Servizi sociali del Comune, le famiglie e la rete amicale degli ospiti

Servizi disponibili:
piani educativi individualizzati e piani assistenziali individualizzati; attività strutturate ludico ricreative, sportive, di animazione e intrattenimento, soggiorni estivi, sostegno psicologico individuale e di gruppo, supporto alle famiglie di origine

Altro:
Servizio accreditato dalla Regione Emilia-Romagna