L'Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione "Giuseppe Toniolo", affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium", offre il corso di Laurea triennale per Educatori Sociali.

 

Che cosa fa il Gruppo CEIS nell’ambito della formazione universitaria

In collaborazione con la Fondazione CEIS ONLUS, Ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna, CEIS Formazione ha fondato l’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo» di Modena, promosso dalla Provincia Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani), affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" con decreto N. 480/2013 della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 25 luglio 2013.

L'Istituto Toniolo, organizza un Corso di Laurea di durata triennale e si rivolge a lavoratori con un diploma di scuola media superiore (o titoli ulteriori).
L’articolazione e la collocazione del corso agevola gli studenti lavoratori.

Il Corso infatti prevede le lezioni nelle giornate di sabato e, una o due volte al mese, nel tardo pomeriggio del venerdì.
Le aule con un numero di studenti limitato favoriscono lo scambio culturale, il confronto e la condivisione tra studenti e con i docenti.

Il Corso Baccalaureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Educatore Sociale permette di sviluppare competenze professionali nelle Scienze dell’Educazione. L’Educatore Sociale realizza interventi sulla comunità, in strutture pubbliche e private e del terzo settore (cooperative) che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-educativi rivolti a famiglie, adolescenti, minori, anziani, stranieri, persone con comportamenti da dipendenze al fine di agire sulle condizioni di disagio, marginalità e sofferenza.

Obiettivo del corso è fornire all’Educatore Sociale le competenze adeguate alla progettazione, all’erogazione e alla valutazione degli interventi educativi, così che possa operare interagendo con i referenti territoriali, avendo cura di aggiornare costantemente le proprie competenze e pratiche, e utilizzare un linguaggio tecnico-professionale idoneo nella prospettiva di una visione olistica della persona.

Il Baccalaureato in Educatore Sociale corrisponde alla Classe di Laurea L-19 e fornisce i requisiti per l’accesso alle Lauree Specialistiche e/o Magistrali in Scienze dell’Educazione attivate presso Università Pubbliche e Private.

 

Sito web Istituto Toniolo www.ceisformazione.eu/IGToniolo

 


Istituto Superiore di Scienze dell'Educazione e della Formazione "Giuseppe Toniolo":
via Toniolo 125, 41122 Modena
Tel 059 7112617
Fax 059 315353
E-mail: clicca qui
Sito: www.ceisformazione.eu/IGToniolo


Pagina facebook: www.facebook.com/IGToniolo
Pagina twitter: www.twitter.com/IGToniolo