Il gruppo offre un insieme di servizi socio assistenziali rivolti alle persone con problemi di emarginazione, disagio e sofferenza. Con particolare attenzione alla condizione femminile, il disagio psichico e l'HIV

Che cosa fa il Gruppo CEIS nell’ambito dell’assistenza

Offre un insieme di servizi socio-assistenziali rivolti alle persone con problemi legati all’emarginazione e al disagio, che vivono la sofferenza o l’esclusione. Al centro dell’attenzione c’è sempre la persona,
considerata come un valore e come una risorsa prima che portatrice di uno specifico problema. La persona viene accolta, ascoltata, rispettata e valorizzata.

Le persone che arrivano ai servizi socio assistenziali infatti, siano essi malati psichici, di Aids o anziani soli, hanno bisogno di sentirsi fortemente amati e appartenenti a un gruppo. Le strutture hanno uno scopo riabilitativo e terapeutico. Sono pensate per produrre un cambiamento in chi le vive, soprattutto grazie alla nascita e al rafforzamento di relazioni autentiche.

L’altro servizio connesso all’area socio assistenziale è quello destinato alla migrazione, una delle grandi sfide della nostra epoca. Obiettivo fondamentale dei progetti del Gruppo CEIS a favore degli immigrati è quello di superare i luoghi comuni sullo straniero, di invertire la tendenza a sottolineare le differenze solo in luce negativa e di proporre percorsi innovativi di vera integrazione.

Nei progetti d’accoglienza si incontrano stranieri in condizioni di forte disagio, tra cui donne e minori vittime di tratta o persone costrette a fuggire dalle proprie terre d’origine a causa di persecuzioni o conflitti armati. L’impegno è sostenere queste persone, fortemente provate da situazioni di estrema privazione e sofferenza, nel costruire percorsi di cittadinanza attiva che da vittime le portino a riappropriarsi dei diritti e doveri universali dell’uomo, per una reale integrazione sul territorio. Se si desidera avere una panoramica dei servizi e comunità in ambito adulti si consulti il depliant.

  
Le strutture
  • 1