Il Consorzio Gruppo CEIS nasce nell'ottobre 2008, allo scopo di riunire sotto la stessa forma giuridica enti differenti, operanti su territori diversi, che condividevano la medesima mission, ma anche per fornire agli enti stessi uno strumento capace di rispettare le proprie autonomie nell'offrire servizi diversificati sul territorio, condividendo i valori e l'approccio di base.

Il CEIS Centro di Solidarietà, nato a Modena nel 1982, diventato poi FONDAZIONE CEIS ONLUS, ha raggruppato da sempre associazioni, cooperative ed enti che si occupano di progettare, sviluppare e gestire servizi socioeducativi e socioassistenziali negli ambiti delle dipendenze, dei minori e dell’universo dell’assistenza.

Gli enti che hanno costituito il Consorzio Gruppo CEIS sono stati: il CEIS Centro di Solidarietà, l'Associazione Marta e Maria, il Centro di Solidarietà L’Orizzonte ONLUS, nato nel 1986 e la Cooperativa Sociale il Pettirosso di Bologna nata nel 1985.
Attorno ad essi si sono aggregati la Cooperativa Sociale SOLE, la Cooperativa Sociale ELIOS, la Cooperativa Sociale ULISSE (che oggi ha cessato di operare), la Cooperativa Sociale CEIS Formazione, il Villaggio del Fanciullo Cooperativa Sociale, la Cooperativa Sociale CooperiA.Ma (che oggi ha cessato di operare).

Nel 2015 il Centro di Solidarietà L'Orizzone onlus si è fuso per incorporazione nella Fondazione CEIS onlus. Sempre nel 2015 si sono associate al Consorzio la Coop sociale Butterflay di Forlì, la Cooperativa Sociale Piccola Città di Modena, la Cooperativa Sociale Eta Beta di Bologna.

A gennaio 2016 le cooperative Pettirosso, Sole ed Elios si sono fuse dando vita alla Cooperativa Sociale CEIS A.R.T.E. (Assistenza, Recupero, Trattamento, Educazione).

Nel 2017 è entrata nel consorzio la cooperativa sociale Bottega del Sole.

La scelta di raggrupparsi da parte di queste realtà differenti costituisce un elemento di forza poiché permette di offrire risposte di qualità alle richieste della committenza, fornendo servizi adeguati, avvalendosi di una rete regionale capace di accogliere e soddisfare bisogni diversificati in tempi brevi.

 (per maggiori dettagli vedi la pagina I soci)