Anche quest'anno il CSV di Modena organizza "Le officine della solidarietà", laboratorio curato dalle realtà territoriali per fare entrare i giovani in contatto con il volontariato e il terzo settore.
Dal 2 al 10 febbraio, il Foro Boario di Modena accoglierà quasi 50 classi delle scuole superiori e medie.

Ad incontrarli ci saremo anche noi del Gruppo CEIS.
Vogliamo collaborare con le altre associazioni del territorio e raccontare i valori e la passione che il nostro settore può attivare. Informare i giovani delle possibilità di collaborare e fare esperienza di cittadinanza attiva.

 

"Le officine" sono infatti uno spazio organizzato in cui i volontari interagiscono con gli studenti in visita per presentare le loro attività all’interno di laboratori di animazione con percorsi, giochi, video, test, oggetti, cartelloni. Il percorso della visita alle officine è articolato in diverse attività proposte da tante differenti realtà del volontariato e del terzo settore, raggruppate in quattro settori. Ogni classe, nell’accedere ad un settore, viene suddivisa in piccoli gruppi,  alternandosi nell'incontro con ciascuna associazione.

 

Eventi correlati:

- 02, 03, 06, 07 febbraio dalle 14.30 alle 18.30 presso il Foro Boario. Laboratorio gratuito (4 incontri) di scrittura drammaturgica e messa in voce all'interno del progetto "Un bel dì saremo" promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione.

- 08 febbraio dalle 15:00 alle 18:00 presso il Foro Boario. Duende MO Game 2017 Live Action Role Playing “I CARE – L'obbedienza non è più una virtù” .
Alle 18.30 piccolo aperitivo per i partecipanti e i visitatori delle Officine della solidarietà.

- 09 febbraio dalle ore 20.30 presso La Tenda, Festa Concerto Officine della Solidarietà e YoungerCard per la cittadinanza attiva “Perché la musica non è indifferente”. In quest'occasione sarà inoltre possibile conoscere più da vicino il progetto YoungerCard, la nuova carta gratuita della Regione Emilia Romagna pensata per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni e che dà accesso ad una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali/sportivi e sconti presso alcuni esercizi commerciali.